• Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Video

  • Giugno 2023
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Ultimi commenti

  • Pagine

  • Contatti

  • Meta

  • Un sorriso per capello

    Un sorriso per capello

    In un noioso giorno d’inverno, con la pioggia che batte furiosamente sulla finestra avvolgendo la mia stanza di tristezza ricevo una telefonata: “Ciao Giuly, sono Brusco, come stai? Ho qui accanto a me Maura, una donna speciale che cura il progetto “un sorriso per capello” mi farebbe piacere farvi parlare. Sono sicuro che il tuo entusiasmo e la tua grande disponibiltà non può che portare qualcosa di davvero unico e meraviglioso.”

    Stavo parlando col Prof. Pierluigi Bruschettini, primario all’ospedale Gaslini di Genova.

    Inizia così un dialogo tra me e Maura e improvvisamente ho visto filtrare dalla mia finestra un raggio di sole, aveva smesso di piovere.

    Maura, una delle mamme della Band, cura un bellissimo progetto, chiamato appunto “un sorriso per capello“, dedicato ai bambini e ai ragazzi che seguono una terapia chemioterapica avente come effetto finale la perdita dei capelli. Anche la Maglia di Megghy (è così che ci chiamano al gaslini) ha fatto parte di questo progetto coi nostri cappellini degli orsi, cappellini tanto apprezzati da essere diventati un pezzo forte della loro produzione.

    Oltre al progetto specifico dei cappellini (mi auguro che Maura presto intervenga personalmente spiegando i suoi progetti) Maura ha costituito un gruppo di lavoro all’interno del reparto oncologico, lavorando all’uncinetto aiuta le mamme ad affrontare il dramma di un figlio ammalato, due ore di tempo per staccare la testa dal dolore e dalla sofferenza, coinvolge i bambini cercando di capire le loro esigenze, le bambine più grandi che si cimentano nella realizzazione di collane e piccoli oggettini. Per Natale ha rallegrato il reparto con un albero di natale addobbato con le loro realizzazioni all’uncinetto. Capirete quindi che, di fronte a tanta disponibilità, non potevo esimermi.

    Così da ieri sto cercando dei modellini carini, simpatici ma soprattutto utili da poter realizzare, insieme a Maura sceglieremo qualcosa e lo metteremo in opera. Sono sicura che molte delle nostre amiche amanti dell’uncinetto saranno liete di far parte di questo progetto.

    …………….e ancora una volta l’entusiamo e la voglia di dare ha scacciato via la tristezza, l’uggia dell’inverno ha lasciato spazio ad una nascente primavera, ricca di fiori, di colori, di profumo…….

    Giulietta

    un sorriso per capello

    La Band degli Orsi e il progetto un sorriso per capello

    969642_504018916320328_1586447076_n

     

    13 Commenti

    1. mammagiulietta
      Vorrei riportare la vostra attenzione a questo progetto. E' passato un anno e dal giorno Maura, Maria Teresa e "la maglia di Megghy" sono diventate una cosa sola. Quest'anno, grazie al contributo delle utenti del forum Mondo Blu abbiamo consegnato dei bellissimi doni ai bimbi ricoverati. Ma l'impegno è continuo, costante, i cappellini servono e serviranno in futuro.
      16 Marzo 2015 at 21:05
    2. roby60
      Anche io ci sono.... come per i cappellini-orsetto
      27 Febbraio 2014 at 13:14
    3. Maria Teresa
      GRAZIE! grazie per quello che fate e soprattutto GRAZIE per condividere con noi questo progetto e aiutarci nella realizzazione. Attraverso tanti cuori generosi , possiamo donare un sorriso ai nostri piccoli eroi! Maria Teresa
      24 Febbraio 2014 at 11:03
    4. Maura
      Grazie di cuore a Giulietta per le parole delicate usate per descrivere la nostra chiacchierata, ben volentieri accetto di spiegare come è nata l'idea di portare l'uncinetto in ospedale. Quando sono entrata la prima volta in una stanzetta la mia attenzione è stata subito catturata dallo sguardo delle mamme:fisso su qualcosa di invisibile. Erano presenti fisicamente ma il loro pensiero era focalizzato soltanto alla malattia del proprio bambino. E'stato come rispecchiarmi, anch'io anni prima ero seduta sulla stessa sedia ora occupato da loro. Dovevo farle uscire, lo sentivo come un dovere! Non potendolo fare fisicamente, ho pensato però che potevo farle volare fuori dalla stanzetta con la fantasia, anche se soltanto per qualche ora. Le cose non succedono mai per caso....sulla mia strada ho incontrato Ambra una ragazza molto speciale e ha così preso il via il progetto 'Uncinetto in ospedale' Come per magia le mani di tante mamme, nonne e bambine si sono incontrate e hanno creato la prima 'Copertina degli orsetti', non solo un intreccio di fili colorati, ma un intreccio di storie..speranze..tanto amore. Da allora non ci siamo più fermate anzi!!! Da una anno condivide i nostri progetti un'altra donna specialissima M.Teresa, anche lei riesce a vedere cosa si nasconde dietro un filo di lana e insieme condividiamo emozioni indimenticabili. Ogni settimana entriamo in ospedale con i nostri gomitoli colorati ed ogni volta la magia si ripete! Maura
      23 Febbraio 2014 at 21:19
      • mammagiulietta
        Occorrerebbe un secolo per raccontare tutte le emozioni che abbiamo provato e che proviamo ogni volta che verifichiamo l'importanza del nostro impegno. Sto preparando un paio di cappellini molto carini, vedrai Maura, la maglia di Megghy ci sarà anche questa volta. Ti abbraccio
        24 Febbraio 2014 at 7:53
    5. annalela
      eccomi,se c'è da uncinettare ci sono! che bellezza vedere tutti quei capellini e regalare un sorriso ad un bimbo!
      23 Febbraio 2014 at 7:02
    6. Malù
      Non sapevo di questo sito... complimenti Giuly!! Ho un paio di riviste di vestiti per la Barbie... possono servire? Felice giornata!!
      22 Febbraio 2014 at 6:58
      • mammagiulietta
        Grazie di cuore Malù, tutto può essere utile.
        22 Febbraio 2014 at 7:28
    7. deborah
      bene, ci sono anch'io naturalmente..maglia di megghy?? mi piace!!!
      21 Febbraio 2014 at 20:39
    8. Dantea
      Non ho parole per commentare, sono solo contenta di aver contribuito anche io nella realizzazione di questi cappellini che illuminano il viso di chi li indossa - Baci
      20 Febbraio 2014 at 17:16
    9. katia
      bellissimi progetti come sempre io sono dei vostri
      20 Febbraio 2014 at 15:54
    10. Alisanna72
      Magnifico progetto se serve aiuto per le applicazioni io ci sono sempre
      20 Febbraio 2014 at 15:34
    11. maria
      entusiasmo alla ennesima potenza
      20 Febbraio 2014 at 15:18

    Lascia un commento

  • Video

  • Calendario

    Giugno 2023
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    2627282930  
  • Contatti