• Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Video

  • marzo: 2017
    L M M G V S D
    « Feb    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Ultimi commenti

  • Pagine

  • Contatti

  • Meta

  • Posts found under: ospedale Gaslini

    Un sorriso per capello

    In un noioso giorno d’inverno, con la pioggia che batte furiosamente sulla finestra avvolgendo la mia stanza di tristezza ricevo una telefonata: “Ciao Giuly, sono Brusco, come stai? Ho qui accanto a me Maura, una donna speciale che cura il progetto “un sorriso per capello” mi farebbe piacere farvi parlare. Sono sicuro che il tuo entusiasmo e la tua grande disponibiltà non può che portare qualcosa di davvero unico e meraviglioso.”

    Stavo parlando col Prof. Pierluigi Bruschettini, primario all’ospedale Gaslini di Genova.

    Inizia così un dialogo tra me e Maura e improvvisamente ho visto filtrare dalla mia finestra un raggio di sole, aveva smesso di piovere.

    Maura, una delle mamme della Band, cura un bellissimo progetto, chiamato appunto “un sorriso per capello“, dedicato ai bambini e ai ragazzi che seguono una terapia chemioterapica avente come effetto finale la perdita dei capelli. Anche la Maglia di Megghy (è così che ci chiamano al gaslini) ha fatto parte di questo progetto coi nostri cappellini degli orsi, cappellini tanto apprezzati da essere diventati un pezzo forte della loro produzione.

    Oltre al progetto specifico dei cappellini (mi auguro che Maura presto intervenga personalmente spiegando i suoi progetti) Maura ha costituito un gruppo di lavoro all’interno del reparto oncologico, lavorando all’uncinetto aiuta le mamme ad affrontare il dramma di un figlio ammalato, due ore di tempo per staccare la testa dal dolore e dalla sofferenza, coinvolge i bambini cercando di capire le loro esigenze, le bambine più grandi che si cimentano nella realizzazione di collane e piccoli oggettini. Per Natale ha rallegrato il reparto con un albero di natale addobbato con le loro realizzazioni all’uncinetto. Capirete quindi che, di fronte a tanta disponibilità, non potevo esimermi.

    Così da ieri sto cercando dei modellini carini, simpatici ma soprattutto utili da poter realizzare, insieme a Maura sceglieremo qualcosa e lo metteremo in opera. Sono sicura che molte delle nostre amiche amanti dell’uncinetto saranno liete di far parte di questo progetto.

    …………….e ancora una volta l’entusiamo e la voglia di dare ha scacciato via la tristezza, l’uggia dell’inverno ha lasciato spazio ad una nascente primavera, ricca di fiori, di colori, di profumo…….

    Giulietta

    un sorriso per capello

    La Band degli Orsi e il progetto un sorriso per capello

    969642_504018916320328_1586447076_n

     

    Leggi tutto

    ospedale Gaslini di Genova

    Dopo la bellissima esperienza dei cappellini per l’oncologia pediatrica, ancora una volta serve il nostro aiuto.

    Progetto Ospedale Gaslini di Genova

    Il Gaslini è un grande ospedale e i bisogni sono tanti. Per fortuna esistono gruppi di lavoro che riescono a sopperire ad una parte delle necessità effettive. Il nostro contributo sarà rivolto alla TIN dove servono i nostri cappellini e le nostre scarpine, oltre agli speciali sacchi nanna che sia le dottoresse che le infermiere hanno trovato davvero molto utili. Purtroppo nel reparto di terapia intensiva non possono usare la lana, per problemi di steralizzazione, quindi i sacchi nanna tradizionali non vanno bene, così come le classiche copertine avvolgenti che siamo solite fare. Il nuovo sacco invece è qualcosa di unico e speciale, ci stiamo preparando per la produzione, se c’è qualche volenterosa sartina che ha voglia di darci una mano deve solo contattarci, riceverà tutte le indicazioni necessarie.

     

    per informazioni e per partecipare al progetto lasciate un commento

     

    Leggi tutto
  • Video

  • Calendario

    marzo: 2017
    L M M G V S D
    « Feb    
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • Contatti